Grazie alle nostre competenze in campo
fisioterapico e osteopatico possiamo
gestire al meglio le problematiche
muscoloscheletriche dei tuoi dipendenti
e diminuire i casi di assenteismo e presenteismo
lavorativo.
Migliora la salute dei tuoi dipendenti
I trattamenti fisioterapici e osteopatici hanno lo scopo di migliorare e risolvere, in poche sedute, i DMS dei tuoi dipendenti.
Welfare Aziendale
I servizi di fisioterapia, inseriti in un piano di welfare aziendale, permettono di accedere a vantaggi fiscali significativi per la tua azienda.
Riduci fenomeni di
presenteismo
I tuoi dipendenti potranno lavorare con meno discomfort
e migliorare la propria performance lavorativa.
Employee retention
Prendersi cura dei DMS dei tuoi dipendenti migliorerà il clima aziendale.
Per i dipendenti che manifestano disturbi muscoloscheletrici in forma acuta e/o cronica è possibile usufruire di un fisioterapista osteopata specializzato in disturbi muscoloscheletrici lavoro correlati che effettuerà trattamenti direttamente sul luogo di lavoro.
Fisioterapia
La fisioterapia si occupa di prevenire, curare e riabilitare pazienti affetti da problematiche muscoloscheletriche tramite l’esercizio terapeutico. L’esercizio terapeutico si basa sul movimento attivo del paziente con il fine di migliorare il sistema muscolo-scheletrico nelle sue componenti fasciali, muscolari e tendinee.
Osteopatia
L’osteopatia ha un’importante efficacia terapeutica su ogni dolore articolare, muscolare o scheletrico ed è in grado di risolvere DMS come mal di schiena, dolore cervicale e diminuire tensioni e squilibri del sistema muscolo-scheletrico.
I disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati sono disturbi alle strutture corporee, come muscoli, articolazioni, tendini, legamenti, nervi e ossa. Vengono correlati all’attività lavorativa quando sono causati o aggravati principalmente dal lavoro e dagli effetti dell’ambiente in cui si svolge il lavoro. La maggior parte dei DMS legati al lavoro sono disturbi cumulativi, derivanti, ad esempio, da un’esposizione costante a carichi ad alta intensità o movimenti ripetuti per un lungo periodo di tempo.
La cervicalgia, o dolore cervicale, è un disturbo caratterizzato da dolore a livello del tratto cervicale, porzione di colonna vertebrale compresa tra le prime sette vertebre, che può irradiarsi lungo la spalle e/o gli arti superiori.
La lombalgia, o mal di schiena, è un disturbo localizzato nella regione lombare ed è considerato il DMS più diffuso tra la popolazione lavorativa. Viene definita lombosciatalgia quando il dolore interessa anche gli arti inferiori.
La sindrome del tunnel carpale è un disturbo da compressione del nervo mediano che può provocare dolore e intorpidimento del polso, mano e dita. Nei casi più gravi può portare ad una perdita di forza nei muscoli della mano.
L’epicondilite è un’infiammazione
dolorosa dei tendini situati nella parte esterna del gomito. Spesso determinata da un uso eccessivo e continuato del gomito, come nei lavori in cui sono presenti movimenti ripetuti.
L’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori, complesso
muscolare situato nella spalla, è una sindrome caratterizzata da dolore e da una limitazione di movimento della spalla.
La Sindrome di De Quervain è
un’infiammazione che colpisce i tendini o le guaine tendinee dei muscoli che fanno compiere movimenti di abduzione ed estensione al pollice.
La fascite plantare è un disturbo causato dall’infiammazione del
legamento arcuato del piede. I
sintomi tipici sono dolore irradiato sulla pianta del piede, soprattutto al mattino. In alcuni casi la fascite plantare può portare allo sviluppo della tallonite.
L’ernia del disco si verifica quando parte del nucleo polposo, contenuto all’interno del disco intervertebrale, fuori esce dalla sua sede. La fuoriuscita del nucleo polposo può portare alla compressione delle radici nervose con conseguente dolore e disturbi neurologici.
La tendinite è un’infiammazione del tendine, ovvero quella struttura fibrosa che ha il compito di collegare il muscolo alle ossa o ad altre strutture di inserzione. Le principali cause che portano alla tendinite sono stress meccanici come traumi, carichi eccessivi o movimenti ripetuti.
La borsite è un’infiammazione della borsa sinoviale, ovvero una sacca che ha il compito di proteggere e ridurre l’attrito dei tessuti contenuti al suo interno. Solitamente la borsite avviene dopo sollecitazioni eccessive dell’articolazione contenuta al suo interno.
Videoconsulto con professionisti
Utilizziamo il videoconsulto quando non è possibile effettuare trattamenti fisioterapici e osteopatici in presenza. Il videoconsulto è uno strumento estremamente utile per guidare il dipendente sulla corretta esecuzione degli esercizi o per approfondire i vari problemi clinici connessi al disturbo muscoloscheletrico.
Risoluzione della problematica in remoto
Anche i dipendenti in smart working potranno gestire al meglio i propri disturbi muscoloscheletrici. Il nostro team di professionisti della salute, dopo un’attenta anamnesi, invierà il programma di esercizi al dipendente direttamente sulla web app FisioHelp®.
Il nostro team di fisioterapisti e osteopati selezionerà gli esercizi all’interno del database dell’app FisioHelp® per creare un programma riabilitativo specifico per ciascun dipendente. Grazie ai video consulti i tuoi dipendenti potranno essere guidati dai nostri professionisti nell’esecuzione degli esercizi comodamente da casa.
Powered by EveyGroup